Argomenti dell'articolo:
Ultimamente si parla tanto di web marketing. Sembra quasi la soluzione definitiva ai problemi di un'azienda. Ma cosa ha in più rispetto al marketing tradizionale?
Come nasce un progetto di Marketing? Nasce dall’analisi del mercato di pertinenza, dalla comprensione del target, dalla conoscenza dell’azienda e dei suoi competitor, dalla valutazione della Unique Selling Proposition. Un progetto di web marketing valuta gli stessi identici elementi, perché non è possibile fare un progetto senza approfondire la conoscenza del “terreno di gioco”.
Effettivamente non sono molte le differenze. Anzi sono quasi inesistenti. L'unica vera differenza sta nel fatto che il web marketing utilizza ANCHE tutti gli strumenti che sono presenti su internet per promuovere un prodotto o un servizio. Perchè anche il web marketing non può fare a meno di considerare anche gli strumenti off line e le azioni da sviluppare sul punto vendita o sul territorio.
Un esempio per spiegarmi meglio. Se decido di promuovere un prodotto e utilizzo sito internet, social, campagna AdWords, devo comunque pensare a quali saranno le azioni che impatteranno off line sul mio potenziale cliente. E quindi dovrò; studiare ad esempio un packaging per consegnare ad esempio il prodotto, dovrò pensare a un'azione di assistenza per il mio cliente, magari con una live chat, inviargli forse un gadget attentamente studiato per stupirlo e farmi ricordare da lui. O ancora, svilupperò un'azione telefonica per raccogliere una sua testimonianza o convincerlo ad accettare un upgrade del mio servizio, integrando l'invio con un depliant esplicativo.
Direi di no, senza pensare di essere smentito. Il web marketing descrive un progetto che utilizza la rete e un progetto di web marketing può vivere solo sulla rete? Difficilmente. Ci sarà quasi sempre uno spostamento nel mondo reale. Sono pochissimi i gli esempi che possono vivere solo on line. Forse per la vendita e il trasferimento di files, programmi, musica.
A mio avviso, una proposta di web marketing completa non può non considerare il mondo offline. E se questa è mancante, sarà il caso di verificare bene il progetto e chi lo propone. Nello stesso modo, un progetto di marketing che oggi non preveda un'azione sulla rete, potrebbe essere un po' zoppo.
Sicuramente sì. Lo fanno in tanti? Sì. Credo che oggi un'azienda debba valutare molto bene una soluzione e considerarne la completezza nei due mondi, online e offline. Chi ne usa solo uno deve necessariamente illustrare molto bene le ragioni di queste scelte. Altrimenti varrà la pena di considerare bene chi queste scelta propone, perchè marketing e web marketing infondo, sono la stessa cosa.
Potrebbe interessarti anche:
- Web marketing: che cosa è una conversione?
- Storytelling, l'arte di raccontare se stessi
- Content is the King. Ma in che senso?