SM Sistemi:
Strategia e campagna pubblicitaria
Punti salienti della strategia e della campagna pubblicitaria
Settore: Installazione di sistemi di allarme, antitrusione e video sorveglianza
Target: Privati, aziende
Area geografica: Province di Ferrara, Bologna, Rovigo
Obiettivo: Rilanciare l'attività dopo il cambio generazionale di gestione
Attività svolte: Analisi della presenza del cliente e dei competitor locali su web e social, definizione punti di forza, analisi SEO, revisione sito web, azione sui clienti in essere, campagna promozionale gestione social media e monitoraggio delle pagine.
Risultati
Le attività svolte per lo studio della campagna, le azioni coordinate di social media marketing e la realizzazione del nuovo sito internet hanno portato i seguenti risultati:
Fatturato Ott/Nov/Dic 2019
su Ott/Nov/Dic 2018
Fatturato Gen/Feb 2020
su Gen/Feb 2019
Inoltre la presenza sulla rete ha permesso a SM Sistemi di essere trovata e selezionata come partner per la manutenzione dei sistemi di allarme di una delle primarie catene di discount in Italia per le province di Bologna, Ferrara, Modena, Forlì e Ravenna.
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Il problema del cliente
Presentarsi sul territorio di riferimento come gli esperti della sicurezza emergendo rispetto ai competitor.
Criticità
I diversi strumenti (sito web, social, cartacei) erano coordinati graficamente ma non pensati per una comunicazione trasversale e coerente. Il sito web a inizio 2019 aveva meno di 8 keywords posizionate (parole chiave per le quali essere trovati sul web) entro le prime 5 pagine di Google, di cui 4 in prima pagina e un traffico rilevato dai nostri sistemi di circa 10 visite mese.
Il principale competitor di zona aveva 275 keywords nelle prime 5 pagine dei risultati.
Obiettivi
Essere riconosciuti come azienda leader sul territorio. Aumentare il fatturato.
La nostra soluzione
Contrariamente a quanto facciamo normalmente, non abbiamo iniziato con l'analisi del processo di acquisto ma con un'azione di email marketing sui clienti in essere, offrendo loro un servizio a titolo gratuito e richiedendo loro il grado di soddisfazione del servizio.
L'azione ci è servita per tastare il polso del mercato e valutare insieme al cliente, quanto il suo nome fosse rimasto nella memoria anche in relazione alla qualità del servizio offerto. L'attività ha portato anche ad alcuni nuovi contratti per aggiornamento degli impianti e ....
Successivamente forti delle informazioni acquisite e dei risultati, abbiamo approfondito la conoscenza di SM Sistemi con l'analisi del processo di acquisto e della concorrenza per preparare la strategia di comunicazione, i punti di forza e definire le attività da svolgere successivamente, compresi gli argomenti da trattare in azioni e campagne pubblicitarie.
Abbiamo poi lavorato sull' analisi SEO per trovare le parole chiave più performanti. Ha seguito la realizzazione del sito internet e la conseguente sua ottimizzazione SEO.
Contemporaneamente abbiamo preso la gestione dei social e della scheda Google My Business.
In ultimo abbiamo sviluppato e lanciato la campagna pubblicitaria della prima azione, già pensata nell'ottica dei successivi sviluppi, definiti dalle strategie di marketing e del piano comunicazione concordati con il cliente.
Michele Selvatici
Amministratore Delegato
SM Sistemi
Quando ho iniziato a guardarmi intorno per cercare qualcuno che seguisse la comunicazione della mia azienda l’unica nostra “vetrina” verso il mondo esterno era un sito appena rifatto che portava, quando andava bene, un contatto al mese. Tutta la clientela giungeva per passaparola. Per contro, avevo (e ho tutt’ora) un concorrente, che sul mio territorio è sinonimo di “impianti di allarme”. Questo nonostante l’azienda di famiglia, che ho di recente preso in gestione, fosse aperta da molto prima di questo concorrente. Infastidito da quest’oblio in cui vivevamo e, consapevole del fatto che tutto ciò che ci occorreva era una comunicazione efficace, poiché la qualità dei materiali e dei tecnici installatori era già in nostro possesso, ho conosciuto Enrico ad un corso di marketing presso il mio fornitore di sicurezza e ho subito avuto un’impressione positiva.
Abbiamo fatto i primi incontri in azienda e da questi è scaturito un doppio piano: il primo, a breve termine, che portasse a risultati economici nell’immediato, per dimostrare che quanto ci veniva proposto funzionava. Il secondo, a lungo termine, era un piano di sviluppo, a lungo termine, sull’arco di alcuni anni.
Sono passati oramai due anni da quei primi incontri e, da allora, la collaborazione si è fatta sempre più forte e i risultati crescono di mese in mese. I confronti avvengono per la maggior parte tramite mail, telefono o skype, con periodiche visite di Enrico in azienda da noi. Il tutto non costituisce minimamente un ostacolo né psicologico né a livello di efficacia (e i risultati lo dimostrano).
Sono molto soddisfatto del lavoro svolto fino a qui, l’ultimo risultato è stato che, dopo un paio di mesi dall’ultima revisione al sito in ottica SEO, siamo stati contattati da un’importante catena di supermercati per curarci della manutenzione dei loro impianti nella zona est dell’emilia romagna. La richiesta di come ci avessero trovati è stata letteralmente: “da una ricerca su Google abbiamo trovato la vostra realtà e ci ha subito convinto”.
Consiglierei certamente di farsi seguire da Tam Tam Italia perché si ha a che fare con ottime persone da un punto di vista umano e professionale, che sono in grado di soddisfare a pieno le esigenze di comunicazione e portano reali risultati alle aziende che si mettono nelle loro mani.
Michele Selvatici