Comunicazione integrata - TAM TAM ITALIA

Fip:
Progetto di comunicazione integrata

Punti salienti del progetto

Settore: Prodotti per l'adduzione e trasporto di fluidi
Target: Grossisti e rivenditori di componenti per impianti
Area geografica: Europa, Asia, Nord America
Obiettivo: Presentare la nuova valvola, innovativa per le soluzioni tecniche e per il design
Attività svolte: Definizione degli strumenti e dei modi della comunicazione (con il cliente), Logo di prodotto, Sezione dedicata del sito internet aziendale, Cartellina, Depliant informativi, Gadget, Filmati, YouTube, Convegno di presentazione (materiali sala, presentation, gadget ospiti), Adv, Grafica stand fiere di settore.

Risultati

Il prodotto ha mantenuto e consolidato la sua leadership sul mercato di riferimento.

La campagna che abbiamo sviluppato, ha ricevuto il Primo Premio al Brand Identity Grand Prix nella categoria Design System per l'anno 2010.

Vuoi ottenere anche tu risultati concreti?
Richiedi una consulenza gratis:
Clicca qui
o chiama 010 5959155

Il problema del cliente

FIP aveva sviluppato una nuova valvola in sostituzione della sua best seller, nella quale aveva inserito diversi elementi innovativi, quando nessuno pensava si potesse innovare una commodity.


Criticità

Inserire sul mercato un nuovo prodotto a sostituzione di uno leader.


Obiettivi

Sviluppare una comunicazione efficace per far percepire a rivenditori e clienti finali le novità e i vantaggi del nuovo articolo, capaci di superare i problemi che sino ad allora avevano tutte le valvole nei vari materiali plastici presenti sul mercato in un settore che sembrava non poter introdurre innovazioni concrete.



La nostra soluzione

Le novità introdotte erano il frutto di un lavoro molto attento di analisi delle problematiche, rilevate intervistando gli installatori e i clienti. Da quanto raccolto FIP aveva sviluppato il nuovo progetto della nuova valvola Easyfit, nata da un approccio nuovo rispetto al passato: ascoltando il mercato per offrirgli le soluzioni di cui aveva bisogno. Una nuova filosofia aziendale.

Il nostro progetto creativo e di comunicazione integrata è partito da qui, per evidenziare che le idee in FIP non nascono per caso ma dalla filosofia con cui l'azienda affronta i nuovi progetti. Da questo è nata l'idea di non parlare semplicemente del prodotto ma presentarlo come la concreta realizzazione dell'approccio che FIP ha alla soluzione di problemi sentiti dal mercato e dagli installatori.

"Filosofia FIP applicata" è la headline che abbiamo proposto a FIP e che abbiamo poi sviluppato con l'immagine del particolare di un giardino Zen, luogo in cui calmare la mente, praticare l'equilibrio, trovare soluzioni. Testi, grafica, formati, colori, gadget, la comunicazione digitale, tutto è stato pensato per far fissare nella mappa mentale dei clienti FIP l'idea che FIP è un'azienda unica e straordinaria, capace di reinventare anche i prodotti che tutti ritengono maturi e impossibili da innovare.

Come consulenti comunicazione abbiamo ritenuto importante aggiungere, al valore della campagna pubblicitaria dedicata alla promozione di prodotto, l'opportunità di esaltare anche i valori del brand aziendale, ciò che lo rende unico nel panorama internazionale.

Relativamente alla comunicazione digital, la sezione del sito internet e YouTube, sono stati utilizzati per gli approfondimenti, per mostrare concretamente le nuove funzionalità della linea di valvole, la sua praticità, velocità di montaggio, precisione di serraggio delle ghiere.

⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐

Solange Mocci

Communication Manager
FIP - Formatura Iniezione Polimeri S.p.A.

Sono ormai più di 15 anni che, quando dobbiamo mettere in pista un progetto di comunicazione per il lancio di nuovi prodotti, alziamo il telefono e facciamo il numero di TAMTAM...perché?

Perché dall'altra parte del filo abbiamo sempre trovato un sorriso e una soluzione, una capacità di ascoltare e comprendere il brief anche al di là di quanto espresso a parole e, soprattutto, la voglia e l'entusiasmo di lavorare insieme per costruire un successo!

Con assoluta professionalità ma anche con umana empatia, gli amici di TAMTAM ci hanno sempre accolto e aiutato a realizzare la soluzione ideale: genialmente creativa ma sempre realizzabile e pensata in ogni dettaglio, a volte folle o fuori dagli schemi, ma sempre quella più adatta all'esigenza del momento!

Solange Mocci

La comunicazione integrata


Vuoi ottenere anche tu risultati concreti?
Richiedi una consulenza gratis:
Clicca qui
o chiama 010 5959155


Call Now Button