Affissioni, FB, sito - TAM TAM ITALIA

Comune di Genova:
Campagna affissioni, Facebook, pagine dedicate sul sito internet

Punti salienti della campagna

Uffici di riferimento: Assessorato alla Legalità e Diritti
Target: cittadinanza, minoranze specifiche
Area geografica: Genova
Obiettivo: Informare i cittadini dei diritti e delle opportunità esistenti spesso poco conosciuti
Media: Campagna affissioni, Facebook, pagine dedicate sul sito internet del Comune

Risultati

A fronte di un numero relativamente piccolo di fan (circa 1.600) si è registrato, durante la campagna, un numero di interazioni tra le 3 e le 6 volte più alto, segno dell'interesse registrato sui temi proposti.

Clicca qui per andare alle pagine web dedicate al progetto: www.comune.genova.it/servizi/cittadeidiritti

Vuoi ottenere anche tu risultati concreti?
Richiedi una consulenza gratis:
Clicca qui
o chiama 010 5959155

Il problema del cliente

L'assessorato ha chiesto di realizzare una campagna informativa sui diritti spesso sconosciuti dai cittadini stessi a capace di sollevare, o mantenere alta, l'attenzione su temi sociali importanti come la violenza sulle donne o le diverse dipendenze.


Criticità

Un budget molto limitato per la trattare singolarmente i 6 temi individuati.


Obiettivi

Ottenere la copertura più ampia possibile di ogni singola tematica per la necessità di raggiungere il maggior numero di cittadini.


La nostra soluzione

Abbiamo puntato su mezzi capaci di coniugare basso costo e alta visibilità. Per tutto questo abbiamo creato il visual hammer, o family feeling, della campagna per massimizzare la riconoscibilità ad ogni uscita. All'aspetto grafico abbiamo lavorato creando il verbal nail "Cosa ne sai?" utilizzato come headline per i 6 temi, per rafforzare la percezione che ogni uscita è parte di un'unica campagna dell'Amministrazione.

I manifesti pongono altre domande e invitano a trovare le risposte nella sezione dedicata al singolo tema e sulla fan page Facebook. Sul web si possono trovare documenti, risorse e possibilità di interagire ponendo domande e inviando richieste.

⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐

Anna Alessi

Responsabile Ufficio Legalità e Diritti
Direzione Servici Civici, Legalità e Diritti
Comune di Genova

Il Comune di Genova nell'anno 2009 ha provveduto ad organizzare una serie di iniziative ed eventi legati al Progetto :"Genova Città dei Diritti"; Tam Tam Italia in tale occasione ha progettato, realizzato e fornito prodotti di comunicazione, sul tema dei Diritti, in quanto la loro proposta creativa e la linea grafica era risultata la migliore tra quelle pervenute.

Dato l'esito di tale esperienza, la competenza dimostrata e gli ottimi risultati ottenuti, si è ritenuto nel 2014 di affidare a Tam Tam Italia la Campagna di comunicazione istituzionale dell'Assessorato Legalità e Diritti.

La Campagna di Comunicazione rivolta ai cittadini su sei temi fondamentali riguardanti la promozione della cultura della legalità e dei diritti, con riferimento a: pari opportunità, contrasto alla violenza sulle donne, inclusione sociale, e contrasto alle dipendenze. Specifici argomenti trattati:

la promozione del Registro del “Testamento Biologico”
la promozione del Registro delle “Unioni Civili”
l’informazione sui rischi associati al consumo di alcol
il contrasto alla violenza sulle donne e alle discriminazioni di genere
l’informazione sui rischi associati al gioco d’azzardo
l’informazione sui diritti di cittadinanza

La Campagna di comunicazione affidata a Tam Tam Italia, per tutti i temi trattati, ha visto la realizzazione grafica sia degli strumenti cartacei (manifesti, locandine e cartoline) sia degli strumenti informatizzati; è stata curata inoltre la comunicazione sui social network con una pagina Facebook dedicata, un sito web del Comune di Genova specifico con documenti informazioni su ciascuno dei sei temi trattati, la realizzazione dei post, e l'inserimento di filmati ed immagini su YouTube e Pinterest.

Tam Tam Italia ha dimostrato di essere molto attenta alle problematiche trattate con la Campagna di comunicazione sapendo coinvolgere attraverso i social network la cittadinanza, fornendo informazioni puntuali e aggiornamenti in tempo reale su proposte di legge, iniziative, corsi, seminari etc.

Il rapporto intercorso è stato di estrema collaborazione e disponibilità rispondendo pienamente alle esigenze ed aspettative. La Società ha fornito in modo adeguato e competente consulenza, materiale da inserire sui social network , inoltre, ha supportato il Settore Legalità e Diritti per rispondere ai quesiti posti dalla cittadinanza attraverso la pagina Facebook contribuendo ad aumentare consistentemente l'interazione tra la Pubblica Amministrazione ed i cittadini.

Anna Alessi

Vuoi ottenere anche tu risultati concreti?
Richiedi una consulenza gratis:
Clicca qui
o chiama 010 5959155

 
Call Now Button