Social Media Marketing - TAM TAM ITALIA

Fip:
Social Media Marketing

Punti salienti del progetto

Settore: Prodotti per l'adduzione e trasporto di fluidi
Target: Grossisti e rivenditori di componenti per impianti
Area geografica: Europa, Mediterraneo, Africa, Medio Oriente
Obiettivo: Organizzare la propria presenza sui Social
Attività svolte: Analisi della presenza del cliente e dei competitor di settore sui social, definizione degli argomenti da presentare e dei social da impiegare. Gestione e monitoraggio delle pagine.

Risultati

Ad oggi i diversi canali hanno aumentato esponenzialmente il loro traffico, i followers e le interazioni, nonché il contatto con il mercato, cosa che ha portato anche ad alcuni importanti contatti commerciali. Nello specifico nel periodo 01/03/19 - 15/04/20:

Linkedin:
da circa 1200 follower a 1932, incremento organico (senza campagne annunci)
traffico organico da 0 a un minimo di 4.350 sino ad un massimo di 14.650 mensili

Facebook:
da 92 follower a 4.590 (senza campagne annunci)
da copertura 0 a un media mensile di ca 200, con picchi oltre 500

YouTube:
da un massimo di 12 visualizzazioni al giorno, sino a picchi di 120 (sola riorganizzazione del canale)

Google My Business:
Ricerche totali 13.064 di cui: ricerche per nome del brand 2.277 - scoperta 1.986 - ricerca diretta 8.801

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Il problema del cliente

FIP non aveva una presenza strutturata sui social. Erano state realizzate nel tempo pagine a sostegno di azioni spot, di cui poi non si era mantenuta una gestione costante. Della scheda Google My Business esistevano alcune pagine non ufficiali che quindi potevano essere scambiate per quelle aziendali.


Criticità

La mancanza di controllo dei profili social non ufficiali a nome dell'azienda, esponeva FIP a potenziali rischi di immagine, in caso di post critici non gestiti. L'azienda mancava del supporto sui social per la promozione del suo brand e dei suoi prodotti. L'azienda non aveva dati sul proprio livello di reputation sul web.


Obiettivi

Ordinare e organizzare la presenza sui social di FIP. Sviluppare una comunicazione efficace e allineata alle linee aziendali per parlare con i rivenditori e clienti finali delle attività dell'azienda, dei nuovi prodotti, servizi, incontri, fiere.


La nostra soluzione

Il nostro primo lavoro di social marketing è stato quello di intervistare i responsabili del progetto dell'azienda per comprenderne i diversi aspetti, aspettative e obiettivi. Successivamente abbiamo analizzato i diversi canali social di FIP e dei competitor per comprendere tono, temi e risultati della comunicazione di ognuno.

  • Linkedin era il canale più presidiato dall'azienda con poco meno di 1.200 followers, ma con un basso livello di interazioni.
  • Facebook era stato aperto un paio di anni prima ma era rimasto inattivo.
  • YouTube aveva esclusivamente 2 play list relative ai tutorial della valvola Easyfit. I video caricati in seguito dall'azienda non erano visibili perchè non organizzati in play list e perchè mancanti di descrizione nelle infobox e di tag/keyword.
  • Scheda Google My Business presa della gestione e pubblicazione post. Esisteva una scheda autogenerata che abbiamo rivendicato per conto dell'azienda e iniziato a gestire.

I competitor più diretti avevano pagine generalmente ben gestite e ricche di contenuti, che denotavano un progetto di comunicazione preciso e una manutenzione attenta.

In qualità di social media agency abbiamo presentato un progetto di gestione che individuava i contenuti più utili e il tono della comunicazione. Definendo anche la modalità operativa e come interfacciarci con il cliente in caso di "crisi". Il nostro lavoro è iniziato fra la fine di Febbraio e l'inizio di marzo 2019.

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Giuliana Mandirola

Marketing Communication
FIP - Formatura Iniezione Polimeri S.p.A.

Essere sui social è diverso dall’esserci consapevolmente e in modo professionale. Avremmo potuto improvvisarci esperti ma grazie a Tam Tam il nostro percorso è stato diverso e i risultati sono tangibili! Anna, la nostra consulente per il Social Media Marketing, è stata la nostra mentore in questo percorso. Il suo approccio analitico e smart unito alla sua innata creatività e alla sua grandissima disponibilità hanno fatto di lei l’alleato migliore in questa impresa: non solo ci ha guidato e supportato ma ci ha formato fornendoci gli strumenti necessari ad intraprendere le scelte corrette. Un supporto a 360 gradi : dalla scelta dei contenuti, tone of voice, target, definizione calendari, all’analisi dei risultati con conseguente fine tuning delle strategie.
Anche in questo progetto Tam Tam, da anni nostra agenzia di fiducia, e’ stata nostro partner piu’ che un semplice fornitore.

Giuliana Mandirola

I social media


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