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Comincio con una grande banalità: il mercato di oggi non è più quello di una volta, quello che conoscevamo, in cui siamo cresciuti, in cui siamo diventati grandi. Sono cambiati i paradigmi. E tutto è stato scosso dalle fondamenta. Come i dinosauri che hanno assistito alla caduta dell'asteroide che li ha estinti, noi assistiamo alla fine degli ultimi che resistono con le loro vecchie strategie al cambiamento del mercato. Come allora, quando erano sopravvissuti i piccoli mammiferi, oggi chi ha compreso il cambio epocale ha una grande opportunità: colonizzare gli spazi lasciati liberi a causa dell'estinzione, grazie a marketing e comunicazione.
Ora noi mammiferi, i sopravvissuti, abbiamo due possibilità:
Non ho competenze per parlare di macro sistemi economici ma credo che, anche limitandomi a parlare solo di marketing e di comunicazione, ci sia molto da dire per fare la differenza.
Mai come oggi è fondamentale per le aziende saper parlare correttamente al proprio target e comprendere cosa dire, come dirlo, quando dirlo, dove dirlo. Bene o male lo si è sempre fatto, magari con qualche errore. Ma il mercato sino a qualche tempo fa perdonava molto.
La contrazione degli utili, l'estrema concorrenza e i mercati estremamente parcellizzati, lasciano oggi margini di errore minimi che, unitamente all'aumento dei canali promozionali, aumentano la confusione sui media da impiegare e sul loro mix, per costruire una corretta strategia di comunicazione.
Insieme alle decisioni strategiche relative alla definizione di prodotti, mercati e target, per l'azienda intraprendere azioni di marketing e comunicazione ponderate, diventa sempre più pressante e fondamentale.
È evidente che per fare un lavoro strutturato e efficace o nella tua azienda hai degli esperti o ti metti a studiare o la tua soluzione non può che essere quella di affidarti ad un' agenzia di marketing e comunicazione, che ti sappia guidare verso le migliori scelte per te e per la crescita della tua azienda.
Il mio contributo a questo blog sarà quello di rispondere a queste domande, parlando di marketing, web marketing, comunicazione e strategie di vendita applicate alla comunicazione aziendale, per affrontare il mercato in maniera consapevole. Racconterò anche di come, una volta che un'impresa ha individuato il suo Elemento Unico Straordinario, dovrà parlarne e trasformarlo nel Nord Magnetico di tutte le azioni di comunicazione per il suo target. Questa credo sia la miglior strategia per vincere sul mercato del nuovo mondo dopo l'estinzione di massa dei dinosauri.